Tutto Sugli Orologi Replica Solari

Un orologio solare non fa per te? Nel settore dell’orologeria conosciamo molti tipi diversi di orologi. Ma di che tipi si tratta? Come funzionano? E quale dovresti scegliere? In questa serie spieghiamo tutto sugli orologi replica al quarzo, automatici, cinetici e solari, in modo che tu sappia esattamente cosa indossi al polso. Nelle settimane precedenti si poteva leggere di tutto sugli orologi automatici, cinetici e al quarzo. Nell’ultimo blog di questa serie vi raccontiamo tutto sugli orologi solari!

orologi replica
CHE COS’È UN OROLOGIO SOLARE?
Un orologio solare si carica attraverso la luce. Una piccola cella solare, incorporata invisibilmente nel quadrante dell’orologio, converte la luce in energia, che l’orologio immagazzina nella batteria ricaricabile. Questa cella solare funziona sia con luce diurna che artificiale. Il primo orologio solare ha visto la luce nel 1977 e proveniva dal marchio di imitazioni orologi Seiko, ma da quel momento l’orologio solare ha subito un enorme sviluppo. A seconda della marca e del modello, i modelli attuali funzionano anche senza luce fino a 12 mesi.
COME FUNZIONA UN OROLOGIO SOLARE?
Il quadrante di un orologio solare contiene una cella solare, una sorta di piccolo pannello solare. Questa efficiente cella solare è in grado di convertire sia la luce diurna che quella artificiale in energia elettrica. La cella solare trasporta l’energia a una batteria ricaricabile e quindi questa energia mette in moto le lancette. Con una batteria carica, un orologio solare funzionerà senza luce da uno a dodici mesi, a seconda della marca e del modello. Un piccolo indicatore della batteria mostra quando l’orologio ha bisogno di luce per continuare a funzionare. L’orologio è fermo? Poi bastano pochi minuti di luce per far ripartire l’orologio solare.
OROLOGI SOLARI RADIOCOMANDATI O GPS
Gli orologi solari hanno subito una serie di trasformazioni dal 1977. Le batterie funzionano meglio, gli orologi possono durare più a lungo senza luce e oggi sono disponibili anche orologi solari radiocontrollati. Grazie al loro ricevitore radio, questi orologi sono sempre sincronizzati con l’ora atomica. Ci sono anche orologi solari GPS. Questi orologi funzionano anche con la luce, ma si collegano ad almeno quattro satelliti per determinare il fuso orario corretto. Quindi si connettono a un satellite una volta al giorno per correggere l’ora, in modo da avere sempre l’ora corretta con te.
VANTAGGI DI UN OROLOGIO SOLARE
• Alimentato dalla luce: la cella solare nel quadrante cattura la luce e la trasferisce a una piccola batteria ricaricabile, rendendo la sostituzione della batteria un ricordo del passato.
• Durevole: una batteria completamente carica in un orologio solare funzionerà senza luce da uno a dodici mesi, a seconda della marca e del modello. Quando finalmente l’orologio si ferma, bastano pochi minuti perché il movimento ricominci non appena lo si tiene in controluce.
• Estrema precisione: gli repliche orologi solari con ricevitore radio o GPS sono anche estremamente precisi, perché si sincronizzano con l’ora atomica o si sincronizzano con un satellite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *