TAG Heuer replica lanciò il modello Monaco nel marzo 1969, pochi avrebbero potuto prevedere il classico del design e l’icona dell’orologio che sarebbe diventato il modello. Il cronografo automatico e impermeabile (uno dei primi al mondo) e la cassa quadrata hanno già parlato dello status iconico del Monaco al momento del lancio.
È controverso quale azienda sia stata effettivamente la prima a introdurre un movimento cronografo automatico, ma Heuer è stata senza dubbio l’azienda che ha ricevuto più attenzione. Prima del lancio del modello Monaco, è stato firmato un accordo con il pilota di Formula 1 Jo Siffert, e non c’erano dubbi su quale gruppo target l’orologio sarebbe stato commercializzato. Nessuna competizione di sport motoristici al mondo ha uno status più elevato del Gran Premio di Formula 1 di Monaco, che ha portato all’ormai classico nome dell’orologio.
La cassa quadrata misurava 39 mm, considerata grande per l’epoca, e il quadrante blu brillante con contatori cronografici bianchi e dettagli rossi dava un’impressione sportiva e d’epoca. Nonostante il movimento rivoluzionario e la star delle corse Joseph “Jo” Siffert come ambasciatore, è stato un indossatore completamente diverso che ha elevato il Monaco allo status di icona. Icona di stile, attore e appassionato di corse Steve McQueen ha indossato l’orologio nel film Le Mans del 1971, dando all’orologio il suo vero impatto. Un impatto così grande che quando uno degli repliche orologi reali indossati da McQueen durante le riprese è stato messo all’asta lo scorso dicembre, ha battuto tutti i record precedenti per un Heuer, con un prezzo finale di $ 2.208.000, pari a SEK 18,5 milioni.